Identità Creative è una Agenzia di Comunicazione di Prato con la quale ho avuto modo di collaborare in altre occasioni. In questa occasione sono stati incaricati si seguire il completo rinnovamento dell’immagine aziendale e degli strumenti di comunicazione di Isopad, società altamente specializzata nella distribuzione e nella trasformazione di materie plastiche per i settori industria, edilizia, moda e comunicazione, che fa parte del gruppo Sogimi.
Come Agenzia di Comunicazione, hanno fin da subito cercato di capire le esigenze e le finalità comunicative del cliente, e di trasmettermi la storia ed i valori di Isopad, perché per realizzare un servizio di fotografia aziendale queste informazioni sono davvero necessarie, data la molteplicità di possibili forme che questo genere fotografico può assumere. Che cosa devo fotografare? Quale linguaggio devo usare? A chi sono rivolte queste immagini e quale strumento di marketing sarà utilizzato per veicolarle? La risposta a queste domande determina tutta la progettazione e realizzazione del mio lavoro.
Un altro aspetto molto delicato è legato alla location. Nella maggior parte dei casi, infatti, il servizio di fotografia industriale richiede la nostra presenza in loco, ovvero in azienda. Da questa esigenza derivano una serie di conseguenze di tipo logistico ed organizzativo che non possono essere prese “alla leggera”. Come capita spesso, infatti, gli spazi di un’azienda non sono funzionali a questo tipo di lavoro e possono insorgere numerose problematiche relative all’illuminazione, all’inquadratura o, semplicemente, alla disposizione della nostra strumentazione. Un fotografo esperto deve essere in grado di gestire in modo flessibile e professionale tutti questi aspetti e trovare sempre la soluzione più appropriata. Io credo di esserci riuscito, e ringrazio Identità Creative per avermi dato fiducia.