Food & Restaurant – Il Ristorante Boccanegra

Quando gli utenti visitano un sito web, uno degli elementi più efficaci nel comunicare e catturare l’attenzione è il sapiente uso dell’immagine. Anche una sola foto è in grado di stimolare e focalizzare l’interesse verso un argomento specifico, attraverso un meccanismo psicologico che spinge ad approfondire e leggere cosa si trovi accanto.

E’ per questi motivi che l'utilizzo di scatti professionali ed esteticamente ricercati costituisce un punto di forza per la realizzazione di un sito web e ne migliorano il tasso di conversione.

Irene Iunco, Art Director presso B&C e David Abolaffio, consulente per la Crescita delle Imprese, avevano ben chiari questi concetti quando mi hanno coinvolto nella realizzazione del servizio fotografico che sarebbe stato utilizzato per la creazione del nuovo sito web del Boccanegra, elegante e romantico ristorante nel cuore di Firenze.

La cura del personale e l’attenzione al particolare fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città. Attraverso l'obiettivo ho cercato di raccontarne l’ambiente confortevole e raffinato, all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi.

L'esigenza era quella di realizzare un servizio fotografico completo, che raccontasse con grande cura una struttura di ristorazione così affermata e consolidata, che ha sentito il bisogno di rinnovare ed ampliare la propria immagine.

Ho alternato agli scatti panoramici delle sale e degli ambienti gli scatti di dettagli e di particolari degni di nota, senza tralasciare gli scatti di food vero e proprio, con piatti appena realizzati, ingredienti e composizioni.

Non poteva poi mancare il fattore umano. Gli Chef intenti nella preparazione dei piatti, il personale al lavoro in sala ed  i clienti, rilassati e divertiti davanti a un buon bicchiere di vino, che popolano gli ambienti rustici ed ospitali del Boccanegra.

Un ristorante può essere raccontato in molti modi, così come una canzone può essere cantata con ritmi e toni e intensità differenti, spero che la mia canzone vi sia piaciuta: Ristorante Boccanegra